CANTIERE DI SCRITTURA “Antichi racconti da Simeri Crichi e dintorni”

“Antichi racconti da Simeri Crichi e dintorni”

Cantiere di Scrittura a cura di Lorenzo Chiricò (Associazione APS Asperitas)

16-17- 18 MAGGIO | h.15-18
SIMERI CRICHI – Centro parrocchiale Don Gaetano Cetera (1°piano)

 

Il lavoro si pone l’obiettivo di rintracciare e raccogliere le antiche leggende e storie legate al territorio di Simeri Crichi e del comprensorio viciniore, in modo da preservarne la memoria ed evitare che, con la scomparsa degli ultimi anziani a conoscenza di queste ultime, si ritrovino condannate ad un inesorabile oblio. Alla raccolta sarà integrata una parte di ambito antropologico nel quale saranno analizzati i significati profondi ed atavici di queste testimonianze, legate ad aspetti magici, antropologici e psicologici delle comunità.

Il progetto si svolgerà in una prima fase con la raccolta e il riordino delle storie e leggende, attraverso ricerche, interviste, incontri e dibattiti. La seconda fase consisterà nel lavoro di stesura e strutturazione del volume e sarà seguito dalla stampa dello stesso.

I primi due giorni si raccontano le 4 storie, due al giorno, il 18 si riassume tutto per la preparazione del catalogo.

Il corso riguarda caratteristiche, modalità compositive, esecutive, intonazione della voce, strumenti, repertori della musica di tradizione orale, con particolare riguardo al repertorio locale, rivolto soprattutto ai musicisti del luogo.